Tutti vogliono un cane ben educato ma molto spesso non si hanno le conoscenze e le competenze per ottenere questo risultato. Nel nostro centro ogni cane viene seguito singolarmente e vengono fornite in primis informazioni e nozioni sulla corretta gestione del cane in casa e fuori casa, poiché la maggior parte dei problemi deriva proprio da una errata gestione del cane.
Assieme alle lezioni singole vengono anche effettuate lezioni collettive dove cani e proprietari vengono messi alla prova in simulazioni di vita quotidiana e dove si insegna il corretto modo di rapportarsi negli incontri, nelle passeggiate e nelle aree libere. Ogni cane ha un suo specifico programma anche segue una linea comune proprio perché vive situazioni simili ma diverse di vita.
Per avere un cane ben educato c'è bisogno di costanza, dedizione e tempo di apprendimento.
Questa impostazione non è, ovviamente, fine a se stessa: se ben interpretata, serve a mettere il proprietario in condizioni di educare il proprio cane e di renderlo quindi gestibile nella totalità delle situazioni sociali nelle quali si viene a trovare.
Nell'educazione di base normalmente seguiamo uno schema ben preciso che porti cani e proprietari ad aver appreso questa serie di nozioni:
- relazione affettiva
- relazione gerarchica
- motivazione
- attenzione
- stimolo/azione
- gioco
- obbedienza
Nessun commento:
Posta un commento